foto3

Angelika Kahl, Pittrice Artista Contemporanea

1952 nata ad Amburgo / Germania - sposata dal 1975 - due figli adulti
1978 Soggiorno all'estero a São Paulo/ Brasile per 5 anni
1983 ritorno ad Amburgo

 

"Più chiediamo a noi stessi o più i nostri doveri ci richiedono, più siamo dipendenti dalla meditazione come una risorsa di potere, la riconciliazione permanente (equilibrio) tra la mente e l'anima.
Solo attraverso la meditazione siamo in grado di liberare noi stessi dai problemi quotidiani e distanziarci da essi".

Hermann Hesse

 

Biografia

L`artista amburghese Angelika Kahl è nota dal 1996 nelle gallerie internazionali. Galleristi e visitatori sono affascinati dalla sua pittura contemporanea, la quale ha per tema la natura e la sua contemplativa bellezza.

Sin da bambina maneggiava matite, pennelli e colori, amava dipingere e sognava mostre di quadri. Ciò nonostante studiava matematica e tedesco e divenne una dedita insegnante. Insegnò 5 anni al Collegio Visconte di Porto Seguro a San Paulo. Dopo il suo ritorno dal Brasile elaborò un proprio stile, che definisce "Naturalismo impressionistico".Imperturbabile alla corrente contemporanea, non si lascia disturbare dal suo percorso ed ha, nel frattempo, portato a termine molti lavori importanti.

Per Angelika Kahl, la pittura paesaggistica è un tema non sorpassato, al contrario: I suoi quadri rappresentano una grazia contemplativa e meravigliose prospettive della bellezza del nostro mondo. L´osservatore può immedesimarsi e trovare serenità attraverso la ricezione del dipinto. La risonanza per l´osservatore è pertanto travolgente .

I suoi quadri sono quasi sempre divisi dall´orizzonte. Il cielo e´ grande e distante, sotto si trova il paesaggio con precisi dettagli.Negli ultimi anni modifica la sua tecnica…si notano più spazi aperti in forma di cielo ed acqua e meno rappresentazioni figurate di paesaggi, barche a vela, fari…questo contrasto aumenta la suggestione nei suoi quadri.

Angelika Kahl ha viaggiato in molte parti del mondo…tutte le sue impressioni si ritrovano nei suoi quadri. Al momento lavora ai ritratti di persone ed è affascinata nello scoprire e di individuare l´anima che sta dietro ad ogni volto.

Dal 2011 viene regolarmente invitata a partecipare ad eventi internazionali, a fiere e mostre. Cosi approda ad esposizioni internazionali a Pechino, Roma, New York , Parigi, Londra, San Paulo.

 

In principio era il blu.

Quando viaggiai per la prima volta alle Maldive nel 1976, rimasi affascinata dalla incredibile varietà di cobalto, indaco, ultramarino, turchese, blu di Prussia, blu caraibico, blu reale, blu navy e blu parigino e tutte le altre sfumature tra il turchese, il bianco e il verde....

Da allora, il mio cuore si gonfia quando mi diletto in queste combinazioni di colori, quando il mio pennello respira l'atmosfera del sud nella tela bianca e quando dipingo l'azzurro del cielo di fronte al grigio uniforme di Amburgo...

Nuvole, acqua, montagne e vasti paesaggi che fanno volare il mio cuore sono i miei soggetti preferiti... tutti portano sentimenti personali e sono punti di luce dei miei meravigliosi viaggi. Il mio approccio alla pittura di paesaggio è quindi esclusivamente modellato da sentimenti personali ed esperienze biografiche.

L'atmosfera di devozione e di silenzio esprime lo stupore e il rispetto che provo quando vivo questi paesaggi.

Il mondo dei volti e dei ritratti mi si è aperto per la prima volta durante un viaggio in Tanzania nel 2010. Lì mi è stato chiesto di fotografare persone i cui padrini ad Amburgo sarebbero stati felici di ricevere delle foto. Il cambiamento di luce e ombra sulla pelle e il trasparire della loro anima mi affascinava.  Un giorno, il volto sullo schermo mi ha guardato improvvisamente e mi ha trasmesso la sensazione che ci fossimo trovati, mi ha toccato profondamente.

Catturare un'anima umana è, naturalmente, molto più eccitante della ringhiera dei fari e delle loro curve alla luce del sole. Questo amore è molto antico e risale alla mia infanzia. Perché in realtà, all'inizio... era il faro e non il blu. Oggi, posso usare i fari per raccontare le mie storie di viaggio .... Ognuno ha la sua memoria ..... ognuno ha la sua personale storia.

 

„ La pittura è il mio rifugio interno, il mio posto dove ponderare domande esistenziali,
la mia possibilità di ritirarmi in un luogo di riposo silezioso, dove riacquisisco energia e vitalità.
L'obbiettivo che spero di raggiungere con la mia arte è di ispirare le persone a compiere dei viaggi
all'interno della propria anima". Lei descrive il suo stile artistico come "naturalismo impressionistico".
La voluta interazione del colore come creazione primaria ed esattezza di differenti composizioni
aumentano la tensione nei suoi dipinti.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.